Turini Group - Brevetti di software

Brevetto software

Hai ideato un Software e vorresti assicurartene la paternità?

Tuteliamo i vostri software da 15 anni

Dal 2001 ci occupiamo della tutela del software sia come opera sia come invenzione tecnica per diverse aziende in tutto il mondo negli ambiti del digitale e delle apparecchiature elettro-medicali e della domotica. Oggi, con la diffusione esponenziale di Internet, il plagio è molto diffuso in rete.
Alla Turini Group abbiamo registrato decine di software e sappiamo che l’informazione intorno a questo argomento è molto fumosa e suscettibile di generare confusione. Ecco qui alcuni chiarimenti in merito:

  • Brevetto del software
    Il software può essere brevettato solo quando svolge una “funzione tecnica” per cui occorre attentamente valutare se il programma sviluppato può ottenere questo tipo di protezione. Il brevetto consente di tutelare le funzioni del software indipendentemente dal codice in cui è scritto e quindi garantisce una protezione maggiore. In pratica, si tutela il diagramma di flusso del funzionamento del programma.
  • Copyright sul software
    Quando il software non è brevettabile o in aggiunta alla protezione offerta dal brevetto, è possibile tutelarlo ricorrendo all’ambito del diritto d’autore. Si tratta di una tutela meno forte perché protegge principalmente il codice del programma ma è comunque una buona tutela, facilmente richiamabile in giudizio nel caso in cui sia copiato tutto o parte del programma.

Contatta, senza impegno, l’Avvocato Laura Turini

Laura Turini
Laura Turini

Responsabile del settore Internet & Software

[email protected] Contatta