Turini Group - Recupero domini

Recupero domini

Hai perduto il tuo dominio o ti è stato sottratto in modo illecito?

Specialisti nel recupero domini fin dai primi anni Novanta

Il nome a dominio è l’indirizzo telematico attraverso cui si raggiunge il sito di un’impresa (es. www.azienda.it). Il titolare di un nome, di un marchio o di una ditta ha il diritto di registrarlo in modo da renderlo identificativo della propria attività per presentarsi su internet. Purtroppo, talvolta, viene preceduto abusivamente da chi non ha alcun diritto su quel nome (o che ha approfittato della scadenza del dominio per impossessarsene).

Dopo aver operato come ente autorizzato nelle controversie per la rassegnazione dei domini .it, oggi, prestiamo assistenza per il recupero di qualsiasi dominio a imprese e provider di primaria importanza.

Essere l’unica azienda ad offrire un bene sul mercato e a possedere un nome esclusivo genera un vantaggio competitivo e quindi un profitto.

Noi conosciamo molto bene le problematiche legate alla proprietà dei domini aziendali e quanto sia facile annullare un lavoro di anni in poco tempo ma grazie al nostro metodo Domain Recovery, con il 99% di casi risolti, ti aiuteremo a recuperare il tuo domino velocemente e a costi contenuti.

Il nostro Metodo Domain Recovery

La nostra soluzione con il 99% di casi risolti

Per recuperare il dominio usurpato da terzi, in tempi rapidi ed a costi contenuti, il nostro metodo utilizza una serie di procedure e strumenti di riassegnazione speciali diversi dalle cause ordinarie: ci rivolgiamo direttamente all’ente autorizzato dal Registro dei nomi a dominio .it che emette una decisione entro un paio di mesi senza la necessità di rivolgersi ad un tribunale con tutte le spese e i ritardi che ne conseguono. Siamo in grado di recuperare nomi di dominio con moltissime terminazioni tra cui .it, .eu, .com, .net, .org, .tel, .mobi, .info, .biz, .tv e sempre in via amministrativa possiamo recuperare molti domini nazionali di qualsiasi Stato (.cn, .es, .mx, ecc).
La lunga esperienza maturata ed i molti casi trattati fanno di Turini Group il punto di riferimento per chi intende difendere il proprio marchio in Internet e reagire alle azioni dei cybersquatters.

L’obiettivo è quello di conservare e difendere l’uso esclusivo del marchio anche in Internet.

Vengono quindi proposte ed adottate tutte le difese per impedire ai concorrenti di utilizzare marchi aziendali come parole chiave o all’interno di social network o come adwords.

Per vincere una procedura di rassegnazione, tuttavia, devono sussistere alcuni requisiti. In particolare:

  • chi vuole recuperare il dominio deve essere titolare di un marchio anteriore rispetto alla data di registrazione del dominio in questione
  • il nome a dominio che vogliamo recuperare deve essere stato registrato in mala fede dalla controparte
  • chi ha registrato il dominio non deve avere un diritto o un interesse legittimo sul quel nome

Quando questi presupposti mancano si possono scegliere strategie diverse o rivolgersi ad un tribunale. Instaurare una causa, ad esempio, può essere utile quando, oltre a recuperare il dominio, si vuole anche ottenere un risarcimento danni.

Vale la pena ricordare che oggi le cause sui nomi a dominio sono estremamente più snelle grazie all’entrata in vigore del Codice della Proprietà Industriale che espressamente li contempla come segni aziendali.

Contatta, senza impegno, l’Avvocato Laura Turini

Laura Turini
Laura Turini

Responsabile del settore Internet & Software

[email protected] Contatta