Contratti

Cosa significa firmare un contratto senza una consulenza esperta

Firmare un contratto equivale a suggellare un accordo e per le parti contraenti acquista la stessa efficacia vincolante della legge.

Si tratta dunque di un’operazione particolarmente delicata e che richiede un’analisi accurata degli interessi di entrambe le parti. Infatti, una volta che viene formalizzato il vincolo contrattuale, la parte non può liberarsene a propria discrezione e senza conseguenze.

Proprio perché il contratto è uno strumento attraverso il quale vengono imposti obblighi e riconosciuti diritti, è sempre altamente opportuno affidarsi a consigli di un professionista esperto prima di firmare, evitando nel modo più assoluto di ricorrere all’adozione acritica di modelli e fac-simile.

Nel nostro ordinamento la forma dei contratti è tendenzialmente libera, nel senso che le parti sono libere di decidere se concludere un contratto in forma orale o in forma scritta, oppure se stipularlo in forma di atto pubblico o di semplice scrittura privata.

Tuttavia, per tutti i contratti la legge richiede la sussistenza di alcuni requisiti minimi, senza i quali il contratto non acquista nessuna validità. Ci sono poi alcune tipologie di contratti per i quali è richiesta la forma scritta e altri per i quali è prescritta la forma dell’atto pubblico.

La nostra esperienza a disposizione della Proprietà Industriale

Contratti che hanno per oggetto diritti di proprietà industriale e intellettuale

Oltre alle prescrizioni di tipo formale e di carattere generale, esistono alcune tipologie contrattuali per le quali la legge richiede il rispetto di ulteriori requisiti contenutistici ed altre per le quali risulta assolutamente raccomandabile prevedere specifici accorgimenti. É il caso, ad esempio, dei contratti che hanno ad oggetto diritti di proprietà industriale e intellettuale, dove la delicatezza e l’immaterialità dei beni di cui si dispone impone l’adozione di particolari cautele.

Noi abbiamo una profonda conoscenza della contrattualistica civile e commerciale, sia generale che con riferimento agli specifici modelli contrattuali, e siamo in grado di indicare al cliente il modello più opportuno da utilizzare in base alle sue esigenze e di redigere il relativo contratto, in conformità alle prescrizioni normative e alle migliori prassi.

Affianchiamo il cliente nell’intera fase di negoziazione e di trattativa che precede la formalizzazione del contratto, accompagnando e consigliando il cliente durante ogni step dell’operazione.

Diverse tipologie di contratti

Cessione

Generalmente, si parla di cessione quando il titolare di un diritto ne dispone definitivamente in favore di altri. Quindi, con il contratto di cessione si verifica il trasferimento a titolo definitivo del diritto in favore dell’acquirente, che ne diviene esclusivo titolare.

In base al tipo di diritto che viene ceduto, può essere imposto il rispetto di determinati requisiti formali o può essere necessario effettuare adempimenti ulteriori e successivi al perfezionamento della cessione.

È possibile cedere tutti i diritti che la legge considera come “disponibili”, cioè liberamente trasmissibili da un soggetto a un altro. Così, ad esempio, si può cedere un marchio, un brevetto, tutti o alcuni dei diritti d’autore su una determinata opera.

A seconda dell’esigenza concreta del cliente, Studio Turini individua e redige le clausole più opportune del contratto di cessione, curando, se richiesto, l’adempimento di tutte le necessarie formalità successive presso i competenti Uffici, sia nazionali che esteri.

Licenza

In termini generali, la licenza è un contratto con cui il titolare di un diritto consente ad altri di sfruttarlo economicamente, pur mantenendone la titolarità.

Il contenuto dei contratti di licenza cambia in base agli accordi tra le singole parti e le variabili da prendere in considerazione possono essere diverse. Si può prevedere che la licenza abbia carattere esclusivo o non esclusivo, che sia a temporanea o perpetua, gratuita o a pagamento, limitata a un determinato territorio o valida per il mondo intero.

Prendere in considerazione ogni singola variabile è essenziale per la tutela delle parti e degli stessi asset di cui si dispone.

Per quanto le circostanze concrete possano essere simili nella pratica, non è assolutamente consigliabile ricorrere all’uso di modelli standard o fac-simile per la stipula di una licenza.

I nostri professionisti possono fornire tutta la necessaria assistenza e consulenza per redigere una licenza che risponda alle esigenze del cliente e disciplini al meglio tutti gli aspetti strategici dell’operazione che si vuole realizzare.

NDA

Gli NDA (non disclosure agreement) sono contratti con i quali viene imposto ad una parte di mantenere strettamente riservate e confidenziali le informazioni ricevute dall’altra.

Si tratta di contratti che assumono una rilevanza fondamentale nell’ambito delle trattative pre contrattuali, ossia quando le parti non hanno ancora raggiunto un accordo definitivo per realizzare una determinata operazione ma, per farlo, hanno bisogno di scambiarsi informazioni strategiche.

Gli NDA sono inoltre uno strumento particolarmente efficace per assicurarsi che una parte non utilizzi abusivamente e a proprio vantaggio le informazioni strategiche ottenute dall’altra durante l’esecuzione di un contratto. É il caso, ad esempio, del lavoratore che viene a conoscenza dei segreti commerciali dell’imprenditore durante l’esecuzione delle proprie mansioni, oppure del fornitore di servizi che, per erogare le sue prestazioni, deve necessariamente acquisire ed elaborare informazioni commerciali del suo committente.

Firmando un NDA, la parte “ricevente” le informazioni riservate si impegna a trattarle con estrema cautela, a non divulgarle all’esterno e a porre in essere tutti gli accorgimenti possibili perché non vengano diffuse.

Chi firma questo tipo di accordo si impegna anche a non utilizzare le informazioni per suoi scopi personali, diversi dalla mansione che deve svolgere, a non trattenerne copia e a cancellare ogni dato ad esse relativo non appena avrà completato il suo incarico.

Gli accordi di riservatezza prevedono spesso sanzioni, anche elevate, in modo da disincentivare qualsiasi uso non autorizzato delle informazioni e qualsiasi divulgazione che venga effettuata contro la volontà del titolare.

Si tratta di accordi delicati, che vanno redatti tenendo conto della categoria di informazioni che si vuole proteggere e del soggetto che si vuole vincolare alla segretezza. 

É per questo che è estremamente pericoloso ricorrere all’utilizzo di moduli o formulari standard: un NDA da sottoporre a una società di progettazione software prima di conferire un incarico non potrà mai essere identico all’NDA che dovrebbe firmare il dipendente che lavora nel reparto di ricerca e sviluppo di un’azienda.

Sviluppo Software/Prodotto

Grazie a una pluriennale esperienza nel campo del diritto d’autore e della proprietà industriale, possiamo assistere i nostri Clienti nella scelta e nella realizzazione di ogni tipo di operazione che sia caratterizzata da un’elevata componente tecnologica e innovativa.

Siamo in grado di fornire un’assistenza multidisciplinare e a 360 gradi in tutte le operazioni che richiedono un’attività inventiva o creativa, dallo sviluppo e licenza di soluzioni software alla realizzazione di prodotti coperti da brevetto.

Prepariamo tutti i contratti necessari a dar vita al progetto del cliente, seguendolo in ogni fase del processo e occupandosi di tutti gli adempimenti più opportuni per tutelare e dare solidità alle iniziative imprenditoriali intraprese.

Commercio elettronico

L’avvento dell’e-commerce ha rappresentato un’enorme sfida per gli operatori economici, che devono oggi muoversi in conformità alla normativa nazionale ed europea a tutela del consumatore. 

Anche il diffondersi delle transazioni elettroniche, insieme ad una sempre più rigorosa disciplina a tutela dei dati personali, ha richiesto alle imprese di rivedere profondamente le proprie strategie commerciali e procedure interne.

Oggi più che mai, risulta necessario affidarsi a professionisti esperti della materia per attuare strategie di vendita che siano conformi al vigente contesto normativo.

Abbiamo un team di avvocati esperti nella contrattualistica commerciale e nella tutela dei dati personali, oltre che di una pluriennale esperienza nel campo dell’innovazione tecnologica.

Assistiamo il cliente nell’individuazione e nella scelta dello strumento più adeguato a raggiungere un determinato scopo, oltre che nella redazione di tutti i principali contratti del commercio elettronico, tutelando adeguatamente sia le esigenze del cliente che i dati e i diritti degli utenti interessati.

Offriamo, tra l’altro, i seguenti servizi:

  • Redazione di Condizioni generali di vendita di prodotti o servizi, sia B2B che B2C;
  • Assistenza nella gestione giudiziale e stragiudiziale di eventuali contestazioni da parte dei consumatori;
  • Assistenza nello sviluppo, implementazione e analisi di Smart-contract;
  • Contratti di sviluppo siti web e social media management;
  • Analisi del sito web e verifica della conformità Privacy, con individuazione delle criticità e indicazione delle implementazioni necessarie.

Contratti d’impresa

Noi di Studio Turini assistiamo i nostri Clienti nella gestione di operazioni commerciali e societarie, accompagnando il cliente nello sviluppo dei propri progetti imprenditoriali e nella realizzazione di operazioni societarie ordinarie e straordinarie.

Grazie a una pluridecennale esperienza in materia di proprietà intellettuale e diritto industriale, poniamo particolare attenzione alla tutela degli asset immateriali coinvolti nel progetto del cliente, salvaguardandone il valore e studiando il contesto complessivo in cui dovranno inserirsi.

In particolare, offriamo i seguenti servizi:

  • Assistenza nella fase di Start-up e di redazione di statuti e patti parasociali;
  • Accordi di cooperazione tra imprenditori, incluse lettere d’intenti, predisposizione di Joint venture (societarie e contrattuali), contratti di associazione in partecipazione;
  • Assistenza nelle operazioni di Trasferimento e affitto di aziende o rami d’aziende;
  • Assistenza nelle operazioni di Acquisto/cessione di partecipazioni;
  • Prevenzione e gestione stragiudiziale delle controversie interne alla società o tra imprenditori;
  • Assistenza nella redazione di verbali assembleari e degli organi sociali;
  • Assistenza nel Passaggio generazionale tra imprenditori, incluso lo studio e l’assistenza nelle connesse questioni successorie e nella negoziazione dei relativi contratti (patto di famiglia, trust, revisione clausole statutarie);
  • Redazione di NDA, patti di non concorrenza e segretezza;
  • Redazione di contratti di leasing, appalti, vendite e locazioni commerciali, franchising, concessione di vendita e somministrazione;
  • negoziazione e redazione di licenze e cessioni di marchi, brevetti, design, know how, software e diritti d’autore;
  • Contratti di agenzia e procacciamento d’affari.

Contratti privacy

In Studio Turini abbiamo maturato una consolidata esperienza in materia di tutela dei dati personali.

Offriamo un’assistenza completa nelle attività di adeguamento privacy aziendale, a partire dall’analisi della situazione attuale fino alla redazione di tutti i documenti di corretta gestione privacy.

Su richiesta del cliente, interveniamo anche per gestire e risolvere tutte le questioni attinenti alla privacy che sorgono quando si compiono operazioni che coinvolgono, anche indirettamente, il trattamento di dati personali. 

In particolare, offriamo i seguenti servizi:

  • Contratti per la disciplina dei trattamenti effettuati dal Responsabile del Trattamento;
  • Contratti di designazione del DPO;
  • Atti di nomina di Incaricati esterni e interni del Trattamento;
  • Redazione Informative Privacy per aziende, siti web o singoli trattamenti;
  • Redazione di clausole mirate e relative alla Privacy da inserire in altri contratti commerciali;
  • Assistenza nella redazione e nell’impostazione del Registro dei Trattamenti;
  • Assistenza nella redazione e nell’impostazione di procedure interne conformi al GDPR;

Smart contract / NFT

Ci occupiamo, da sempre, di arte e di innovazione tecnologica

Con il diffondersi delle criptovalute, degli NFT e della criptoarte si è definitivamente affermata anche la tecnologia blockchain. 

In un mercato caratterizzato da una costante evoluzione e da una crescente complessità delle sue dinamiche, è diventato fondamentale individuare e padroneggiare gli strumenti con cui potersi muovere consapevolmente. 

Assistiamo i Clienti in tutte le fasi che riguardano l’applicazione della tecnologia blockchain. In particolare, il nostro team offre assistenza nei seguenti ambiti:

  • Redazione dei contratti di fornitura di servizi NFT e di sviluppo di Smart Contract;
  • Analisi dei vantaggi e delle criticità di ciascuna piattaforma;
  • Implementazione Smart Contract;
  • Analisi e interpretazione di Smart Contract già sviluppati;
  • Redazione del set contrattuale relativo all’operazione di applicazione del sistema Blockchain al progetto imprenditoriale del cliente.

Franchising

Il contratto di Franchising, o di affiliazione commerciale, è un contratto attraverso il quale un imprenditore (affiliante) concede a un altro imprenditore (affiliato), dietro il pagamento di un corrispettivo, un insieme di diritti di proprietà industriale o intellettuale relativi a:

  • marchi
  • denominazioni commerciali
  • insegne
  • modelli di utilità
  • disegni
  • diritti d’autore
  • know-how
  • brevetti
  • assistenza
  • consulenza tecnica o commerciale.

Si tratta di un contratto che può essere applicato ad ambiti economici molto diversi, ad esempio potrebbe essere utilizzato per la distribuzione di prodotti contraddistinti dallo stesso marchio, per l’apertura di una catena di ristoranti. O, ancora, per l’offerta di servizi uniformi (come ad esempio quelli di intermediazione immobiliare sotto la stessa insegna e con gli stessi segni distintivi).

Il contratto di Franchising è disciplinato dalla legge in modo puntuale e, perché sia valido, è necessario che siano rispettati diversi requisiti, dettati soprattutto a tutela dell’affiliato.

Assistiamo il cliente in tutta la fase negoziale, che precede la stipula del contratto di Franchising, e nella redazione dell’accordo in conformità alla normativa vigente, offrendo una consulenza strategica per individuare compiutamente i diritti da attribuire all’affiliato e disciplinare compiutamente gli obblighi che incombono su affiliante e affiliato.

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    Lo Studio Brevetti Turini s.r.l. dispone un Software specialistico nella gestione di portafogli brevetti, marchi, design e copyright. “Progetto Software Battista” - Progetto finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014-2020

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