Turini Group - Diritto d'autore

Diritto d’autore

Qualcuno sta speculando sul tuo lavoro?

Professionisti per la tutela dei tuoi diritti d’autore

Il nostro Gruppo opera in difesa dei diritti d’autore (o copyright) per proteggere dal plagio opere creative (letterarie, musicali, fotografiche, cinematografiche) inclusi disegni, grafica e testi dei siti Internet.

Quando si realizza un prodotto industriale non è difficile indicarne immediatamente il produttore o l’ingegnere. Altra cosa quando ciò che abbiamo realizzato attinge alla sfera dell’arte e della creatività.
Turini Group effettua depositi alla SIAE e ai vari enti presso i quali è necessario rivolgersi per vedersi riconosciuta (e quindi, tutelata) la paternità dell’opera.
Il nostro Gruppo opera in difesa dei diritti dell’autore fornendo pareri legali anche sulla libera utilizzabilità delle opere, aiutando ad operare le scelte corrette e ad evitare imprevisti.

Quanto potrebbe essere spiacevole se il tuo romanzo fosse pubblicato a distanza di anni su un sito a pagamento senza il tuo consenso e magari, ancor peggio, con la paternità attribuita ad un’altra persona?

Purtroppo, è più frequente di quanto credi.

Il diritto d’autore, meglio noto con la terminologia inglese copyright, tutela i libri, la musica, i dipinti, le opere artistiche ed in genere la creatività.
Questo diritto non riguarda solo opere d’arte di alto livello ma tutela qualsiasi creazione inclusi i testi dei siti Internet, i fumetti, le fotografie, la grafica.

Turini Group effettua depositi presso la SIAE e presso altri enti finalizzati a costituirsi la prova di essere gli autori di un’opera ed utili per difendere i propri diritti in giudizio.

Il diritto d’autore ha una durata lunghissima pari a tutta la vita dell’autore ed a settanta anni dopo la sua morte.

Occorre quindi stare molto attenti ad utilizzare opere altrui. Studio Turini fornisce pareri sulla libera utilizzabilità delle opere aiutandovi ad operare le scelte corrette e ad evitare spiacevoli imprevisti.

Ancora più importanti sono i contratti in questo delicato settore nel quale è buona regola fissare per iscritto quali diritti si acquistano o si cedono.

Noi della Turini Group ci occupiamo di redigere contratti ad hoc (cessione diritti, licenze, autorizzazioni) consapevoli di quanto sia importante per un autore fissare per iscritto quali diritti si acquistano e quali si cedono.

Contatta, senza impegno, l’Avvocato Chiara Morbidi

Chiara Morbidi
Chiara Morbidi

Responsabile del settore Legale

[email protected] Contatta