Pacchetto secretazione di Studio Turini

Innovazione e segreti commerciali: quando secretare significa fare business bene

Cosa significa fare innovazione in ambito imprenditoriale? Sicuramente al giorno d’oggi i risultati delle fasi di R&D fatte attraverso attività intellettuali creative e innovative, relative allo sviluppo di prodotti e servizi industriali, rivestono ormai vitale importanza e devono ricevere una tutela adeguata.

I segreti commerciali vanno tutelati al pari dei brevetti e degli altri asset IP e IT, perché sono indispensabili per la competitività dell’impresa. Guardando oltre il breve periodo, spesso inoltre risultano essenziali per la sopravvivenza dell’impresa stessa sul mercato.  

Noi di Studio Turini valorizziamo e proteggiamo i risultati innovativi delle aziende e assistiamo i Clienti nella protezione del loro know-how e nella valorizzazione dei loro segreti commerciali.

Cos’è il know-how?

Con il termine know-how si indica l’insieme delle conoscenze che sono state acquisite o perfezionate nell’esercizio professionale di un’attività. Conoscenze che, generalmente, un’impresa vuole mantenere segrete.

Il know-how è quindi l’insieme di tutti i segreti commerciali di un’azienda e comprende sia le informazioni tecniche (come procedure di lavorazione, schemi industriali, disegni tecnici, ecc.), sia le informazioni di natura commerciale.

Nel nostro ordinamento i segreti commerciali sono espressamente tutelati dall’articolo 98 del Codice della Proprietà Industriale, che li definisce come le informazioni aziendali e le esperienze tecnico-industriali, comprese quelle commerciali, soggette al legittimo controllo del detentore, qualora tali informazioni siano segrete, abbiano valore economico in quanto segrete e siano sottoposte a misure ragionevolmente adeguate a mantenerle segrete.

Il segreto commerciale per essere protetto deve quindi:

  • Essere segreto: le informazioni devono essere difficilmente conoscibili e non generalmente note o facilmente accessibili agli esperti e operatori del settore;
  • Avere valore economico: le informazioni devono avere un valore economico in quanto soggette a vincoli di segretezza in modo tale che l’impresa che le detiene sia in una posizione privilegiata rispetto alle imprese concorrenti che non possiedono la stessa informazione;
  • Essere sottoposto a misure ragionevolmente adeguate a mantenerle segrete.

Il segreto commerciale può essere protetto e difeso in giudizio contro possibili abusi o fughe di notizie, può essere inserito nel bilancio aziendale e può essere ceduto o dato in licenza.

Tuttavia, per poter tutelare efficacemente il know-how e per poterne disporre, è necessario “secretarlo”, ovvero prevedere una serie di procedure e di attività che possano individuare in cosa consiste il segreto commerciale e dimostrarne la segretezza.

DA SEMPRE Valorizziamo e proteggiamo i risultati delle attività intellettuali DEI NOSTRI CLIENTI

Il metodo di secretazione di Studio Turini

La nostra assistenza comincia dalla valutazione dei requisiti di protezione del know-how previsti dalla normativa vigente. Proseguiamo con l’individuazione delle strategie di protezione più adatte, in relazione alla natura del patrimonio aziendale e alle opportunità di sicurezza funzionali alla sua tutela.

In Studio Turini abbiamo approntato un metodo di secretazione del know-how con cui si vanno a identificare e cristallizzare i segreti commerciali di un’azienda. In questo modo, alla fine del processo, l’impresa è più forte e possiede uno strumento in più per difendersi da fughe di notizie o attività di spionaggio industriale.

Dopo un’analisi fatta anche di sopralluoghi e incontri mirati, siamo in grado di predisporre gli strumenti più adatti alla tutela efficace del know-how dell’azienda cliente. Lo facciamo calibrando ogni soluzione sulle specificità di ciascun contesto di mercato e di ciascuna realtà produttiva aziendale.

Il nostro metodo comprende una serie di passaggi preliminari, quali:

  • Identificazione delle informazioni e delle risorse che l’azienda ha interesse a proteggere come segreto commerciale;
  • Descrizione e classificazione delle informazioni e dei documenti;
  • Impostazione degli strumenti e delle misure di sicurezza, sia fisiche che giuridiche, più adatte alla singola realtà aziendale.

Segreto industriale: gestione e trattamento delle informazioni riservate

Per tutelare efficacemente i segreti commerciali, è inoltre fondamentale che siano regolate puntualmente le modalità di accesso alle informazioni riservate, sia da parte del personale interno che da parte di collaboratori e soggetti esterni (come i fornitori, i partner strategici o i potenziali clienti). Per questo motivo, il nostro metodo di secretazione include la redazione di tutti gli accordi che sono necessari a vincolare alla riservatezza chiunque venga a conoscenza di informazioni riservate, prevedendo i meccanismi più adeguati a disincentivare ogni forma di divulgazione non autorizzata di tali informazioni.

Oltre ad assistere i clienti nelle procedure di secretazione, siamo  in grado di gestire tutte le operazioni che coinvolgono il know-how. In particolare, prepariamo:

  • Contratti di cessione e licenza know-how;
  • Contratti misti di cessione brevetto e know-how;
  • Accordi e patti di riservatezza specifici per ciascuna figura all’interno della struttura aziendale;
  • Patti di non concorrenza per dipendenti e collaboratori dell’azienda.

Offriamo inoltre assistenza giudiziale, sia via ordinaria che in via d’urgenza, in caso di illecita acquisizione, utilizzo e divulgazione di know-how e in tutte le cause in materia di segreti commerciali.

Contattaci

    Lo Studio Brevetti Turini s.r.l. dispone un Software specialistico nella gestione di portafogli brevetti, marchi, design e copyright. “Progetto Software Battista” - Progetto finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014-2020

    PORCreO Regione Toscana