Know How

Valorizziamo e proteggiamo i risultati delle attività intellettuali creative ed innovative

Assistiamo i nostri clienti nell’analisi dei requisiti per la protezione del know-how

Offriamo attività di consulenza in materia di tutela, valorizzazione e protezione del Know-how e dei segreti commerciali.

I risultati delle attività intellettuali creative ed innovative relative allo sviluppo di prodotti e servizi industriali rivestono ormai vitale importanza e devono ricevere attenzione e tutela adeguata.
I segreti commerciali risultano infatti indispensabili per la competitività delle imprese e rivestono stessa importanza e valore dei brevetti e delle altre forme di diritto di proprietà intellettuale.

Supportiamo con le nostre comprovate competenze aziende e privati, per l’assistenza e consulenza in ordine alla strategia di protezione più adeguata del patrimonio aziendale, in relazione alle caratteristiche della specifica situazione, attraverso la redazione e revisione di accordi e contratti specifici del settore.

  • Adeguamento alla normativa in materia di know-how e segreti commerciali
    Ci occupiamo della consulenza per la protezione del know-how e delle informazioni commerciali riservate delle aziende, conformemente a quanto previsto dalla normativa nazionale ed europea in materia, in particolare dal D. lgs. 11 maggio 2018 n. 63, in vigore dal 22 giugno 2018, che ha dato attuazione alla Direttiva (UE) 2016/943.
    In particolare, assistiamo i nostri clienti nella valutazione dei requisiti di protezione del know-how previsti dalla normativa nazionale ed europea in vigore e delle misure di sicurezza funzionali alla tutela dello stesso, adattata al singolo caso concreto e parametrata alle specifiche esigenze aziendali.
  • Assistenza nella redazione e revisione di contratti know-how
    Siamo specializzati nella redazione e revisione di:
    – contratti di cessione e licenza know-how, contratti misti.
    – contratti, accordi e patti di riservatezza specifici per ciascuna figura all’interno della struttura aziendale.
    – contratti di esclusiva, patti di non concorrenza per dipendenti e collaboratori dell’azienda.
  • Assistenza e consulenza giudiziale, sia via ordinaria che in via d’urgenza, in caso di illecita acquisizione, utilizzo e divulgazione di know-how.
    Assistiamo i nostri clienti in cause in materia di segreti commerciali.

Contatta, senza impegno, l’Avvocato Chiara Morbidi

Chiara Morbidi
Chiara Morbidi

Responsabile del settore Legale

[email protected] Contatta