Privacy e termini di utilizzo del sito

Questa Privacy Policy e questi Termini di Utilizzo si applicano a tutti gli utenti che accedono a Turinigroup.com (o semplicemente il “Sito”) e che, a qualsiasi fine, interagiscono con i gestori del Sito, ad esempio iscrivendosi alla newsletter informativa o acquistando un servizio.
Utilizzando questo Sito, accetti di rispettare questi Termini di Utilizzo.

Privacy policy

Titolare del trattamento

Turinigroup.com è un sito gestito dallo Studio Brevetti Turini S.r.l. società con sede a Firenze, Viale Giacomo Matteotti n 25, C.F., P. Iva e numero di iscrizione al Registro delle imprese di Firenze 05806260484, PEC studiobrevettiturini@pec.turini.eu, capitale sociale € 10.000,00 interamente versato (“Studio”). Il Titolare del trattamento è quindi lo Studio, che potrai contattare all’indirizzo mail emmi@turinigroup.com. 

Quali dati trattiamo

All’interno del Sito non ti vengono richiesti, obbligatoriamente, dati personali. 

Tuttavia, se decidi di navigare sul Sito, i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. 

Tali dati, necessari ai fini della fruizione dei servizi web, non persistono per più di sette giorni. 

Se decidi di registrarti sul Sito, ci dovrai comunicare almeno il tuo nome e cognome e la tua email. Questi dati sono necessari per poterti contattare e fornire le informazioni o i servizi richiesti.

Se decidi di acquistare un servizio offerto tramite il Sito, dovrai fornirci tutti i dati necessari per poter eseguire il servizio da te richiesto (nome, cognome, codice fiscale, data e luogo di nascita, residenza, dati di fatturazione). Questi dati sono quindi indispensabili per poterti offrire il servizio richiesto ed eseguire l’incarico ricevuto. Per quanto riguarda i dati trattati attraverso l’uso di cookie e di altri strumenti di tracciamento, ti invitiamo a leggere la nostra cookie policy.

Perché trattiamo i tuoi dati

I tuoi dati sono richiesti unicamente per le seguenti finalità:

  1. per registrarti sul sito turinigroup.com o per la corretta e completa esecuzione dell’incarico ricevuto (base giuridica: contratto);
  2. per l’adempimento di obblighi fiscali e contabili, obblighi di legge o rispondere a richieste da parte dell’autorità (base giuridica: obblighi di legge);
  3. per l’invio di messaggi contenenti informazioni attinenti ai servizi resi o aggiornamenti e novità in relazione alle materie trattate dal Titolare (base giuridica: legittimo interesse del Titolare).

Il trattamento dei dati personali per la finalità di cui al punto a) e b) è necessario per adempiere ad obblighi contrattuali derivanti dal servizio richiesto o dal conferimento dell’incarico e/o per eseguire misure precontrattuali adottate su tua richiesta e/o per adempiere ad obblighi di legge. Pertanto il loro conferimento è obbligatorio e l’eventuale rifiuto da parte tua, comporta l’impossibilità di adempiere e/o accettare l’incarico. In ogni caso, qualora si rendesse necessario per dette finalità trattare anche dati sensibili o giudiziari o comunque particolari, sarà chiesto anche il tuo consenso. 

I dati forniti saranno trattati solo per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto o all’esecuzione dell’incarico conferito e saranno conservati per una durata di 10 anni dalla conclusione della prestazione (per fini fiscali, per eventuali contestazioni per responsabilità professionale e per rispondere agli obblighi di legge) o dall’ultimo contatto, nel caso in cui il contratto non si concluda o l’incarico venga revocato o rinunciato.

I dati richiesti per la finalità di cui al punto c) sono trattati per esercitare l’interesse legittimo del Titolare a informare i clienti o potenziali clienti – beneficio degli interessati – delle novità e delle iniziative che possono essere assunte nelle materie trattate dal sito turinigroup.com e dal Titolare. I dati saranno trattati fino alla richiesta di non ricevere più il materiale informativo che potrà essere esercitata in qualsiasi momento.

Come trattiamo i tuoi dati e a chi li comunichiamo

I tuoi dati sono trattati, prevalentemente, in forma elettronica e in minima parte cartacea. Abbiamo a cura i tuoi dati e per questo abbiamo adottato le migliori cautele, ottenendo la certificazione ISO27001 e ISO9001.

I tuoi dati non saranno diffusi, ma potranno essere comunicati, per esigenze connesse alle finalità indicate, unicamente ad autorizzati al trattamento da parte del Titolare e/o a professionisti esterni che collaborano con il Titolare, che hanno sottoscritto impegni di riservatezza o che sono tenuti alla riservatezza in ragione della loro professione, e che operano quali responsabili del trattamento (inclusi i fornitori di servizi di hosting o i service provider). Nell’ambito delle finalità sopraindicate, i tuoi dati potranno essere comunicati anche a soggetti che operano in autonomia, quali titolari autonomi del trattamento, per svolgere le attività necessarie all’esecuzione del servizio richiesto (uffici pubblici per il deposito di brevetti, marchi, design, SIAE, Avvocati). Potrai richiedere in ogni momento al Titolare un elenco aggiornato dei responsabili e dei loro dati di contatto.

I tuoi dati sono trattati all’interno dell’Unione Europea, tranne che nei seguenti casi.

I dati inviati tramite il sito turinigroup.com, per effettuare pagamenti con carta di credito, sono gestiti da Stripe Inc., società con sede in San Francisco, California (USA). In caso di transazioni con carta di credito compiute da utenti che si trovano nello Spazio Economico Europeo (SEE) il pagamento sarà gestito dalla società Stripe Payments Europe Limited (Stripe) e l’ordine di pagamento sarà trasmesso direttamente al portale della banca o della società finanziaria da te indicata. Tutti i dati immessi in fase di pagamento saranno trattenuti esclusivamente da Stripe e in nessun momento della procedura di pagamento il Titolare è in grado di conoscere le informazioni relative alla tua carta di credito o alle tue informazioni finanziarie e patrimoniali. Per sapere di più sui pagamenti gestiti da STRIPE, ti invitiamo a consultare la privacy policy pubblicata sul sito https://stripe.com/it.  Anche se i dati di pagamento sono gestiti da Stripe Payments Europe Limited, non è escluso che detta società esporti i dati fuori dal SEE e li comunichi ad altre società facenti parte del medesimo gruppo e collocate fuori dall’Unione Europea (come ad esempio gli USA). In tali casi, il trasferimento avviene verso paesi che abbiano ottenuto una decisione di adeguatezza da parte della Commissione Europea (ai sensi dell’art. 45 del Reg. Ue 2016/679) oppure, in assenza della decisione di adeguatezza, i dati vengono trasferiti verso paesi terzi in conformità alle SCC (Standard Contractual Clauses) di cui Stipe Inc. si è dotata e che sono conformi a quelle approvate dalla Commissione Europea (https://stripe.com/it/legal/privacy-center), ai sensi dell’art. 46 del Reg. Ue 2016/679. 

In ogni caso, tutte le volte che i dati personali sono trasferiti verso paesi terzi rispetto all’Unione Europea, nell’ambito delle finalità di cui alla presente informativa, il Titolare avrà cura di selezionare i fornitori che garantiscano un adeguato livello di protezione dei dati personali valutando, tra l’altro, se siano state adottate le clausole contrattuali standard (SCC) approvate dalla Commissione Europea. In particolare, i dati potranno essere comunicati agli Uffici esteri di proprietà industriale, nonché  a studi di professionisti con sede in paesi extra-europei che collaborano con lo Studio ai fini del deposito di domande di marchio, design o brevetto o di altre azioni presso gli Uffici esteri, oltre che della loro prosecuzione o per l’esecuzione di altre pratiche di cui abbiate incaricato lo Studio, ciò anche nel caso in cui detti stati esteri non offrano garanzie adeguate per la tutela dei dati personali ai sensi del Regolamento 2016/679 quando il trasferimento è comunque necessario per l’esecuzione dell’incarico affidatoci e quindi del contratto e delle trattative precontrattuali (art. 49, comma 1, lett. b).

I tuoi diritti

In relazione ai dati forniti potrai in ogni momento esercitare, per tutti o per parte dei dati e/o dei trattamenti, i seguenti diritti:

  • Diritto di accesso (art. 15): puoi chiedere al titolare la conferma dell’esistenza di un trattamento di tuoi dati, accedere ai medesimi e/o ottenere copia dei dati che ti riguardano da noi trattati.
  • Diritto di rettifica (art. 16): puoi chiedere che i tuoi dati personali siano aggiornati, corretti o integrati.
  • Diritto all’oblio (art. 17): se sussiste uno dei motivi previsti da questa norma puoi chiedere la cancellazione dei tuoi dati personali che saranno da noi cancellati definitivamente.
  • Diritto di limitazione (art. 18): se sussiste una delle condizioni previste da questa norma puoi chiedere la limitazione del trattamento dei tuoi dati. In tal caso i dati verranno da noi conservati ma non saranno più trattati ad altri fini.
  • Diritto alla portabilità (art. 20): alle condizioni previste da questa norma puoi chiedere di ricevere i dati personali che ti riguardano in un formato interoperabile e/o trasmetterli ad altro titolare del trattamento.
  • Diritto di opposizione (art. 21): puoi opporti a tutti o a parte dei trattamenti indicandone il motivo se ricorrono le condizioni previste da questa norma. Potrai altresì opporti al trattamento per finalità di marketing in qualsiasi momento e senza alcuna giustificazione. In tal caso il trattamento per finalità di marketing cesserà immediatamente.

Quando i dati sono trattati con il tuo consenso, potrai revocarlo in qualsiasi momento. In tal caso il trattamento cesserà per tutti i trattamenti per cui ha revocato il consenso, a meno che non esista una diversa base giuridica per il trattamento, in particolare un obbligo di legge o il contratto come sopra richiamati (Diritto di revocare il consenso: art. 7, comma 3).

Tali diritti potranno essere esercitati con richiesta rivolta senza formalità al Titolare del trattamento ai recapiti sopra indicati, alla quale sarà dato idoneo riscontro senza ritardo, e comunque non oltre un mese dalla richiesta.  

Qualora ritenga che i tuoi diritti siano stati violati, puoi inoltre proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali ai sensi dell’art. 77 Reg. UE 2016/679.

Termini di utilizzo del sito

Condizioni di navigazione

La navigazione sul Sito è completamente gratuita.
La navigazione sul Sito avviene a tuo esclusivo rischio. Né il gestore del Sito, né altri soggetti che hanno collaborato alla sua creazione, produzione o immissione in rete saranno responsabili per qualunque danno derivante dalla navigazione, comprese le operazioni di downloading, l’utilizzo di materiali scaricati, i problemi di trasmissione, errori, omissioni, inesattezze di qualsiasi tipo, interruzioni o ritardi, virus o altro.

Contenuti e informazioni

I materiali e le informazioni presenti sul Sito hanno soltanto uno scopo informativo e/o di presentazione dei servizi dello Studio. Pur essendo gestite con la massima cura, lo Studio non garantisce che le informazioni siano tutte aggiornate.
Le risposte che ti vengono fornite automaticamente (come le FAQ o l’esito dei nostri questionari preliminari o gratuitamente con altro mezzo), non sono consulenze e non devono essere considerate come tali. Sei pertanto invitato a non prendere decisioni sulla base delle informazioni fornite dal Sito ma a rivolgerti a un Professionista per ottenere una valutazione specifica del tuo caso concreto.
Prendi atto che lo Studio non è obbligato a rispondere alle tue domande. Nessuna interazione con il Sito rappresenta un rapporto cliente/professionista o Cliente/Studio. Diventerai Cliente dello Studio solo dopo la conclusione di un contratto per l’acquisto di un servizio o dopo aver sottoscritto un incarico professionale con lo Studio.

Diritto di proprietà intellettuale

Lo Studio è l’unico ed esclusivo titolare di tutti i diritti di proprietà industriale e intellettuale relativi al Sito e ai contenuti disponibili sul Sito quali, a titolo esemplificativo, nomi a dominio, marchi, motivi grafici, testi, diciture, slogan, loghi, layout, immagini e, in ogni caso, sui segni distintivi e privative di qualsiasi tipo che appaiono sul Sito o ad esso attinenti. L’accettazione di presenti Termini di Utilizzo non comporta l’attribuzione di nessun diritto in favore dell’utente, che pertanto non è autorizzato a riprodurre, modificare, copiare, riprodurre, diffondere o comunque a utilizzare i materiali e i contenuti sopraelencati.
L’utente è autorizzato a prendere visione e a utilizzare il materiale disponibile sul Sito esclusivamente per uso personale e non commerciale ed esclusivamente per fini connessi alla richiesta o all’esecuzione dei Servizi forniti attraverso il Sito.
In caso di violazioni, lo Studio si riserva di agire nelle sedi più opportune a tutela dei propri diritti.

Limitazioni di responsabilità

Il Sito può contenere link a siti gestiti da terzi. Lo Studio non controlla il contenuto e le informazioni presenti su tali siti, pertanto non potrà essere ritenuto responsabile in nessun caso di tali contenuti.

Nella misura massima consentita dalla legge e salva l’applicazione di norme imperative, lo Studio non si assume nessuna responsabilità e non presta nessuna garanzia per ogni eventuale perdita, costo o danno, diretto o indiretto, tanto sotto il profilo del danno emergente quanto sotto quello del lucro cessante, o per qualsiasi altro danno dovuto a malfunzionamenti, eventuali disservizi (temporanei e/o parziali), sospensioni, interruzioni bug o qualsiasi altra limitazione delle funzionalità del Sito che non sia imputabile allo Studio. Al riguardo, l’utente prende atto e accetta che la fruibilità del Sito potrebbe essere temporaneamente sospesa, senza alcun preavviso, in caso di interventi di manutenzione, aggiornamenti, correzione di errori e per qualsiasi altro intervento che si renda necessario al fine di garantire il funzionamento e la sicurezza del Sito.I contenuti e le informazioni presenti sul Sito hanno uno scopo esclusivamente informativo e non sostituiscono un parere legale in senso tecnico o la consulenza resa da un professionista sullo specifico caso concreto, quindi lo Studio non avrà nessuna responsabilità per l’uso che l’utente deciderà di fare delle informazioni presenti sul Sito.

Registrazione account e acquisto dei servizi

Per acquistare un servizio è necessario creare un account attraverso la compilazione dell’apposito form di registrazione. La registrazione, così come l’acquisto dei nostri servizi, è riservato esclusivamente agli Utenti maggiorenni.
In fase di registrazione ti verrà richiesto di indicare un tuo indirizzo mail, di scegliere una password e di accettare questa Privacy Policy e questi Termini di Utilizzo. Al termine della procedura di registrazione potrai acquistare i servizi e accedere alla tua area riservata usando le credenziali di accesso scelte in fase di registrazione. Dovrai custodire le tue credenziali di accesso all’area riservata con la massima cura e mantenerle segrete. In nessun caso lo Studio potrà essere ritenuto responsabile per lo smarrimento, il furto, la perdita, o l’utilizzo improprio, anche da parte di terzi, a qualsivoglia titolo, delle tue credenziali di accesso.
L’acquisto e l’esecuzione dei servizi offerti sul Sito è regolata dalle Condizioni Generali di Vendita consultabili in fase di acquisto.

Controversie

Per ogni eventuale lite che insorgesse in merito all’accesso o all’uso del Sito tra l’utente e lo Studio, l’utente accetta la giurisdizione dello stato italiano e l’applicazione della legge italiana in vigore al momento della lite, indipendentemente dal proprio domicilio o dalla propria sede.
Tutte le attività poste in essere tramite il sito si intendono verificatesi in Italia.
Sono fatte salve le norme inderogabili e le norme poste a tutela dei consumatori.

Modifiche e aggiornamenti

Possiamo modificare questi Termini di Utilizzo e la presente Privacy Policy in qualsiasi momento, a nostra esclusiva discrezione o in ragione di eventuali modifiche delle nostre procedure interne. Le eventuali modifiche entreranno in vigore al momento della pubblicazione. Ti invitiamo comunque a consultare periodicamente il presente testo dei presenti Termini di Utilizzo.
In caso di modifica, verrà aggiornata la “Data di ultima modifica” in calce al testo. L’accesso e la permanenza sul Sito dopo le modifiche implica accettazione delle modifiche da parte dell’utente.

[ultimo aggiornamento: 30/03/2023]

Lo Studio Brevetti Turini s.r.l. dispone un Software specialistico nella gestione di portafogli brevetti, marchi, design e copyright. “Progetto Software Battista” - Progetto finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014-2020

PORCreO Regione Toscana